Liberi Libri: chi siamo? cosa facciamo?

L’Associazione Liberi Libri nel panorama culturale di Rovato

Finalmente è arrivata la primavera! Temperature miti, giornate più lunghe e…quell’aria frizzante e fresca, che a Rovato si percepisce non solo per il clima ma anche per la nascita di una nuova, giovane associazione: la Liberi Libri.

Siamo un gruppo di ragazzi che, per interesse e voglia di fare, hanno iniziato a riunirsi indipendentemente e a scambiarsi idee per arricchire e innovare il panorama culturale di Rovato, soprattutto in seguito all’apertura della nuova sede della biblioteca comunale che offre ampi spazi da sfruttare per questo scopo.

Abbiamo subito capito che da queste idee e in collaborazione con la struttura bibliotecaria potevano nascere dei bei progetti: è stata quindi fondata l’associazione Liberi Libri, il cui nome ha un duplice significato, uno italiano e uno latino…non volendo però svelare quale sia, lasciamo al lettore, come un piccolo indovinello, l’opportunità di cercare la giusta traduzione.

Liberi Libri è un’associazione apolitica e aperta a tutti, e il tesseramento implica il versamento di una quota annuale di 10 euro. L’associazione è costituita da un consiglio direttivo eletto ogni tre anni dai soci tesserati, ed ha un legame diretto con la biblioteca; infatti il consiglio è attivamente affiancato da un organo consultivo di cui è parte integrante il bibliotecario.

Il primo progetto che ci prefiggiamo è quello di supportare la biblioteca con dei turni nei nuovi orari di apertura della biblioteca validi dal 4 aprile, che qui ricordiamo:

Lunedì e martedì 9 – 12.30 / 14.30 – 21 *
Mercoledì chiuso alla mattina, pomeriggio 14.30 – 18.30
Giovedì e venerdì 9 – 12.30 / 14.30 – 18.30
Sabato 9 – 12.30 / pomeriggio chiuso
Domenica chiuso

* Il lunedì dalle 18.30 alle 21.00 aperta solo la Mediateca e la Sala Studio.

Abbiamo infatti raccolto, e stiamo ancora raccogliendo, tramite un sondaggio all’interno della sala studio, gli orari più “richiesti” dai fruitori della sala studio in particolare: l’aiuto nella gestione delle aperture è il nostro primo obiettivo da concretizzare, ma i progetti che vogliamo attuare sono molti e di varia natura (corsi serali, cicli di conferenze su temi d’attualità e culturali, cineforum seguiti da discussioni, concerti).

Le adesioni sono aperte…siamo in attesa di nuovi soci per ampliare il nostro organico, le opportunità di attuare i progetti in atto e proporne di nuovi!

Se sei interessato unisciti a noi!

Le adesioni sono aperte, ci si può rivolgere al nostro direttivo: Marco Vaccarezza, Andrea Giliberto, Lucia Messali, e Francesco Remonato.

Puoi contattarci direttamente, oppure all’indirizzo e-mail “associazioneliberilibri@gmail.com”.

Un’ultima importante informazione: è possibile iscriversi all’associazione solamente come fruitori delle attività sociali promosse, oppure aderire anche al progetto di aperture della biblioteca, in questo caso più siamo e meglio possiamo organizzare i turni!

Per accogliere ulteriori disponibilità e programmare i turni di apertura vi aspettiamo in biblioteca, sabato 2 aprile 2011, alle 15:00.

Vi aspettiamo numerosi.

Laura Parzani per

Il direttivo dell’associazione Liberi Libri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...