Liberi Libri e la biblioteca di Rovato: un pomeriggio dedicato all’orientamento universitario

Si avvicina l’estate, le scuole sono prossime alla chiusura estiva e tra le miriadi di studenti che attendono con ansia la fine dell’anno scolastico i ragazzi della quinta superiore, oltre alla tremarella pre-esame, iniziano a porsi anche l’inevitabile e fondamentale domanda: a che facoltà mi voglio iscrivere?

Da quest’anno è attiva nel panorama culturale rovatese una nuova associazione no-profit, la Liberi Libri appunto, che in stretta collaborazione con la biblioteca comunale, sita nella nuova sede di corso Bonomelli, ha già proposto e contribuito all’estensione degli orari di apertura della stessa e intende ampliare l’offerta culturale dedicata a persone di ogni età.

In particolare sabato 4 giugno dalle 14.30 alle 17.00 verrà organizzato all’interno della nuova sede della biblioteca comunale (corso Bonomelli, 37) un pomeriggio dedicato all’orientamento universitario per i ragazzi delle scuole superiori di Rovato e della Franciacorta che si accingono a scegliere a quale facoltà e corso di laurea iscriversi.
L’incontro inizierà con una breve introduzione sull’orientamento universitario a cura dell’informagiovani di Rovato, in cui verrà chiarita in modo sintetico la nuova struttura universitaria. Nella maggior parte del pomeriggio i protagonisti indiscussi saranno invece gli studenti: saranno presenti laureandi e giovani laureati di oltre quindici diverse facoltà e i ragazzi potranno liberamente rivolgersi a loro per domande, curiosità, dubbi circa le sedi degli atenei, le facoltà, gli esami, i corsi, le procedure meramente burocratiche e tutto ciò che per uno studente delle scuole superiori può essere nuovo e, diciamolo pure, può intimorire, mentre per uno studente universitario o per un neo-laureato è la prassi.
Grazie alla presenza di neo-laureati poi i ragazzi potranno anche avere delucidazioni riguardo agli sbocchi professionali odierni di ogni facoltà, evidenziando quelli più richiesti dal mondo del lavoro, e avranno la possibilità di ascoltare l’esperienza diretta dei laureati.

L’iscrizione al form dell’associazione garantisce priorità d’accesso in caso di elevata affluenza, saranno accettate le iscrizioni pervenute entro le ore 12.00 di sabato 4 giugno. (Clicca qui per iscriverti gratuitamente).
Ora ragazzi raccogliete le idee, fate spazio alla curiosità e alle domande, aprite la mente al vostro futuro e…segnate in agenda che sabato 4 giugno è un’occasione da non perdere!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...