11/9 – Dante e De André: il Purgatorio

Tutti ce li invidiano…

Martedì 11 Settembre, ore 20.45
Cortile interno del Comune di Rovato
(in caso di pioggia: Salone del pianoforte del Comune di Rovato)

Anche quest’anno sono nostri ospiti “i Cantica“, duo acustico polistrumentale formato da Niné Ingiulla (voce recitante, canto e chitarra) e Michele Posio (basso elettrico, chitarra, pianoforte, arrangiamenti, cori). Per chi non li conoscesse, i Cantica sono prima di tutto due amici, che ormai da molto tempo  danno forma alla comune passione per la musica cantando e suonando in locali e piazze di Brescia e provincia. Diversi anni fa hanno inoltre coniugato alla passione per la musica l’altrettanto appassionato amore per la letteratura dantesca, pensando elaborando e mettendo in scena lo spettacolo “Dante e De André: dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi”, nel quale – con accostamento solo apparentemente ardito – accostano due Autori nelle cui opere “non ci sono storie di fate, di utopie, bensì il vizio e la virtù, la forza e la debolezza: l’uomo dunque che piange, che ride, che si dispera, che ricorda, che ha rimpianti e rimorsi, che odia  e che ama“.

Lo spettacolo che presentiamo, “Dove l’umano spirito si purga e di salire al ciel diventa degno“, è l’ideale seguito a quello dello scorso anno: il viaggio continua nel Purgatorio dantesco, con altri sapienti accostamenti tra i personaggi finemente tratteggiati dal Sommo poeta e quelli cantati dal moderno cantautore genovese. Lo spettacolo è alla sua seconda rappresentazione dopo il successo della prima alla facoltà di giurisprudenza di Brescia realizzata alcuni mesi fa.

A seguire degustazione di vini offerti dalla cantina vitivinicola
“Barone Pizzini”.

SPAZIO

I nostri ospiti.

CANTICA – DUO ACUSTICO POLISTRUMENTALE nasce nel 2007 dall’incontro nelle aule della facoltà di giurisprudenza di Brescia tra due studenti, Ninè Ingiulla e Michele Posio, il primo con una grande passione per la letteratura classica ed il canto, il secondo un polistrumentista con la predilezione per l’improvvisazione e gli arrangiamenti musicali.

Il duo si fonda sull’unione di reciproche qualità. La voce di Ninè, ottima nella recitazione, ha un’estensione notevole nel canto, in grado di spaziare dalle tonalità più gravi a quelle acute, permettendogli di interpretare al meglio e nel modo più fedele possibile i grandi autori della musica leggera italiana ed internazionale: in prevalenza de Andrè, Battisti, de Gregori, Rossi e molti altri grandi autori.

A questo talento, Michele unisce l’accompagnamento di mirati e originali arrangiamenti acustici, curati in modo tale da prevedere un’efficace alternanza degli strumenti, anche durante le stesse canzoni: due chitarre / chitarra e basso / chitarra e pianoforte / sola chitarra e voce.

Con tali premesse, è nata fin da subito un’intesa che nel tempo ha acquisito sempre più esperienza, eleganza e professionalità. I Cantica è un progetto originale e versatile, che non solo rivisita in chiave acustica le canzoni dei grandi della musica leggera, ma fonde musica e poesia in un armonioso connubio.

Dal 2007 ad oggi, il duo presenta le seguenti proposte artistiche:
1) DANTE E DE ANDRÈ “ Dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi ” – spettacolo teatral-musicale sull’Inferno di Dante;
2) DANTE E DE ANDRÈ “Dove l’umano spirito si purga e di salire al ciel diventa degno” – spettacolo teatral-musicale sul Purgatorio di Dante;
3) VOCI DA SPOON RIVER – omaggio a Fabrizio de Andrè;
4) Concerti o tributi con un vasto repertorio di cover italiane e internazionali, riarrangiate in chiave acustica.

Il duo si è esibito, con grande e costante consenso di pubblico, in sedi quali l’Università degli Studi di Brescia, il Teatro S. Afra, numerose scuole medie e superiori, come il Liceo Copernico, Liceo Arnaldo, Scuola Media Bettinzoli, IISS Primo Levi, ITIS, Abba-Ballini, oltre che in numerosissimi locali privati e piazze di Brescia e Provincia.

Per maggiori informazioni: www.icantica.altervista.org/index.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...