12/9 – La birra: quello che non sai, quello che non ti dicono

L’Europa da bere…
SPAZIO

Mercoledì 12 Settembre, ore 20.45
Parcheggio attiguo al Convento dei Frati Servi di Maria, Monte Orfano
(in caso di pioggia: sede dell’Associazione Il Dito e la Luna, Monte Orfano)

Quale la bevanda più diffusa in Europa? Quale la più antica? Quale la più consumata? Un’eventuale diatriba tra vino e birra sarebbe probabilmente tanto lunga quanto la ricchissima storia di queste bevande, che hanno segnato la quotidianità, le tradizioni, la vita e la Storia di moltitudini di persone in Europa. Per questa serata abbiamo scelto di portare, in una terra da sempre votata al vino di qualità, il suo ideale “avversario”: la birra. Il nostro sarà un viaggio attraverso la storia, la geografia e le caratteristiche organolettiche della birra, ma ci concentreremo soprattutto sulle modalità del suo consumo, in una serata particolarmente dedicata a chi già apprezza la birra ma vuole saperne di più, per poterla gustare al meglio, con sempre maggiore consapevolezza, di appassionato e di consumatore.
Con una “fresca” sorpresa finale…

La serata comprende la degustazione di tre differenti tipologie di birra, diverse per provenienza geografica, per produzione e per caratteristiche organolettiche. La degustazione sarà accompagnata da cibi in idoneo accostamento.
Anche per tali ragioni la serata è a numero chiuso (60 posti), a prenotazione obbligatoria e prevede una quota di partecipazione, fissata in 15 Euro e ridotta a 12 Euro per i soci dell’associazione Liberi Libri e per i soci dell’associazione Il Dito e la Luna.
Come iscriversi: per partecipare alla serata è necessario mandare un’e-mail all’indirizzo associazioneliberilibri@gmail.com, indicando come oggetto “iscrizione” e fornendo nel testo il numero di partecipanti e nome e cognome di uno di essi. A tale e-mail verrà fornita risposta con l’indicazione delle modalità per il pagamento, da effettuarsi necessariamente entro 3 giorni dalla ricezione della risposta stessa. In mancanza di pagamento tempestivo l’iscrizione si intenderà rinunciata. Si accettano iscrizioni sino ad esaurimento posti.

Il nostro ospite.

È conosciuto e considerato a ragione il ‘guru’ della spillatura per il suo impeccabile stile, per la sua notevole competenza tecnica e per la sua profonda conoscenza in materia. Gianfranco Marini è anche grande esperto della gestione della birra e delle problematiche legate alla quotidianità di lavoro. Appassionato intenditore, ma soprattutto affermato conoscitore di birra e distillati, da decenni dedica il suo tempo alla divulgazione della cultura brassicola: da oltre trent’anni è gestore di locali e ventennale è la sua esperienza nella formazione degli operatori del settore. È ideatore, creatore e consulente di importanti progetti birrari, anche legati a noti brand internazionali. È stato, inoltre, incaricato di formare la forza vendite in Belgio e Francia di una grande birreria. La collaborazione con i grandi marchi gli ha dato ampie opportunità per una preparazione completa legata ai prodotti, ma soprattutto all’applicazione corretta della tecnica e delle tecnologie al risultato finale, ovvero alla piena soddisfazione del consumatore, primo obiettivo di Gianfranco Marini. (dal web)

2 risposte a “12/9 – La birra: quello che non sai, quello che non ti dicono

  1. ciao sono Gianpaolo Pelucchi vorrei iscrivermi alla serata, lascio il mio numero cell 3356644671

  2. Ciao, anche noi due vogliamo prenotare…..confermate voi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...