15/9 – Intervista col Caprarica – EVENTO ANNULLATO

A causa di un’improvvisa indisponibilità da parte dell’autore l’evento è annullato. E’ stato programmato un nuovo evento, stesso luogo e stessa ora, nel quale sarà ospite il Dott. Andrea Perin.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Italiani alla corte di Sua Maestà.

Sabato 15 Settembre, ore 17.00
Salone del Pianoforte del Comune di Rovato

Ospite d’eccezione del CoolTour 2012, il giornalista RAI Antonio Caprarica converserà con il collega bresciano Fabio Larovere e con il pubblico in sala nel pomeriggio di sabato 15 Settembre. Caprarica, di ritorno dalla Londra olimpica, racconterà della sua esperienza come storico inviato in teatri di guerra prima e nelle maggiori capitali europee poi, nella nota alternanza fra Londra e Parigi che consente oggi di associarlo indissolubilmente alla capitale del Regno Unito. Sentiremo dalle sue parole come un italiano (d’eccezione) vede i cittadini europei e l’Europa, e come gli italiani siano visti all’estero, fra luoghi comuni e sorprese inaspettate.

L’occasione dell’incontro è quella della presentazione del nuovo libro di Antonio Caprarica, Oro, argento e birra.

Oro, argento e birra.
Le Olimpiadi di Londra. I giochi di ieri e di oggi nel Paese che ha inventato lo sport.
Il 27 luglio 2012 si aprirà a Londra la trentesima Olimpiade, la terza per la capitale britannica. Un’ottima occasione, secondo l’anglofilo Caprarica, per conoscere il «paradosso inglese», ovvero l’innata, irrefrenabile passione sportiva del popolo che ha inventato il cricket, il football, il tennis, il golf e il rugby, e che scommette su qualsiasi sfida… anche se sembra destinato a perdere ogni gara importante. Non è un caso perciò che le prime vere Olimpiadi moderne siano quelle londinesi del 1908 . E che le prime del dopoguerra, in un mondo distrutto dall’odio, si tengano ancora a Londra nel 1948, in uno spirito di austerità che aleggia anche quest’anno, dopo la catastrofe della finanza. Entrambe le edizioni dei Giochi sono ricchi di personaggi memorabili, trionfi e misfatti: nel libro, la cronaca di gloriose partite ed epiche prodezze dei campioni si intreccia ai gustosi ritratti dei protagonisti e al racconto delle tante curiosità e polemiche che costituiscono l’immancabile contorno delle manifestazioni mondiali. Nell’ultima parte del libro, si potranno seguire invece le trasformazioni avvenute a Londra per ospitare le sfide del 2012. Un inserto fotografico completa la narrazione con gustose immagini d’epoca.

A seguire degustazione di vini offerta dalla cantina vitivinicola “La Valle”.

SPAZIO

Il nostro ospite.

Antonio Caprarica (Lecce, 1951), giornalista e scrittore, è stato commentatore politico dell’Unità e poi condirettore di Paese Sera. Tra il 1988 e il 2006 è stato successivamente a capo delle Sedi di Corrispondenza della RAI dal Medio Oriente, da Mosca, Londra e Parigi. Dopo tre anni a Roma come direttore di Radio Uno e dei Giornali Radio Rai, è tornato a dirigere la Sede RAI nell’amata Londra. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato Dio ci salvi dagli inglesi… o no!? (2006, Premio Gaeta per la letteratura di viaggio), Com’ è dolce Parigi…o no!? (2007), Gli italiani la sanno lunga…o no!? (2008), Papaveri & papere (2009), I Granduchi di Soldonia (2009), C’era una volta in Italia (2010, Premio Fregene Speciale per il 150° dell’Unità), e La classe non è acqua (2011). E’ vincitore di numerosi premi di giornalismo tra i più prestigiosi (Ischia, Fregene, Frajese, Val di Sole).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...