16/9 – Chorostàtes: …κι o χορος καλά κρατεί!

Dalla Grecia con furore…

Domenica 16 Settembre, ore 17.00
Palazzo Sonzogni (c.so Bonomelli n.22)

Danza e cultura, cultura è danza. Da pagine antiche e moderne della millenaria storia greca emergono balli, un tempo rituali, oggi spettacolo popolare di bravura e sentimento. Nella splendida e inedita cornice di Palazzo Sonzogni, il gruppo Chorostates si esibirà per il pubblico rovatese in coreografie tradizionali greche.

In particolare saranno eseguiti:
Chassàpikos (o Makellàrikos), che in origini veniva ballato in onore dell’imperatore bizantino ma poi vista la complessità del ritmo è diventato una manifestazione dell’abilità e del sincronismo dei danzatori.
Sirtàki, danza coreografica creata per il film “Zorbas il greco” che mescola le due danze Chassàpikos e Chassaposèrvikos; racchiude nel suo ritmo sentimenti che esaltano l’amore e celebrano la vita.

I nostri ospiti.

Il gruppo “Chorostates” nasce nel 2005 dall’entusiasmo e dalla passione di quattro amici, Athanasios, Angeliki, Georgia, e Pandora, per i balli popolari e dal loro amore per le tradizioni del proprio paese. In greco, “chorostates” significa “coloro che conducono il ballo“, che intendono continuare la tradizione delle danze popolari greche, conservandone l’ autenticità.
La diversa provenienza geografica ha dato loro specializzazione coreutica, la formazione a istituti nazionali di danza gli ha procurato partecipazioni a diversi festival internazionali in Italia, in Grecia e in Slovacchia, mentre la continua ricerca e passione gli ha permesso di organizzare diversi spettacoli, corsi, stage e collaborazioni con enti pubblici e associazioni culturali in territorio lombardo.
Motto del gruppo è “…che il ballo ben tenga!” perché la danza funga come mezzo per trovare il ritmo della vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...