Diario

CoolTour 2012 – di ritorno dal nostro viaggio per l’Europa

Anche per quest’anno la rassegna CoolTour è terminata.

Innanzitutto vogliamo ringraziare tutti coloro che, a diverso titolo, ne hanno permesso la realizzazione: gli sponsor, l’amministrazione comunale, gli amici ed associati che ci hanno dato una mano nell’organizzazione.

Siamo tutti molto soddisfatti per la buona riuscita della settimana; rispetto all’anno scorso si è verificato un evidente incremento di pubblico, che è arrivato a toccare gli oltre 300 partecipanti e che comunque non è mai stato al di sotto delle 50 persone per ogni appuntamento.

Tanti sono stati i complimenti e gli incoraggiamenti arrivati dagli ospiti e dal pubblico stesso, e questo non può che renderci orgogliosi e soddisfatti per il lavoro svolto.

Rispetto all’anno passato riteniamo di aver maturato maggiore esperienza e sicurezza e l’arrivo di nuove risorse è stato fondamentale.

Crediamo di aver mantenuto quelli che sono sempre stati i nostri obiettivi principali: la diversificazione nell’offerta degli eventi; il raggiungimento di un target popolare e mai elitario; la valorizzazione del territorio rovatese, nonchè il mantenimento di una certa coesione tematica del percorso culturale offerto in uno col livello qualitativo di temi e approfondimenti proposti.

Inizieremo presto a lavorare per mettere in cantiere il CoolTour 2013 ed altri eventi che presto vi proporremo. Il lavoro è tanto, l’entusiasmo persino maggiore, e le proposte e offerte di collaborazione sono numerose. Spesso però pochi il tempo e le persone disponibili ad aiutarci: facciamo pertanto un appello affinché chiunque abbia a cuore ciò che facciamo ci contatti per poterci dare una mano, non importa se piccola o temporanea. É certamente bello vedere il nostro paese animarsi in queste occasioni, e tuttavia a volte ci si dimentica di quanto sforzo tutto ciò richieda: speriamo quindi di vedere presto tra noi volti nuovi e menti fresche, perché la cultura è bella solo se la si fa insieme!

l’Associazione Liberi Libri

—————————————————————————————————————————-

Venerdì 29 Giugno l’Associazione Liberi Libri ha animato la festa della sezione Avis di Rovato con il Juke-Box musical-letterario, un evento sperimentale ed innovativo che mescola in modo originale letture d’intrattenimento e musica coinvolgente.

La serata ha voluto coniugare la tradizione della festa estiva con uno spettacolo particolare ed accattivante, nel pieno spirito della nostra Associazione.

Le lettrici Valentina Pescara e Irene Lonati hanno interpretato brani dal gusto variegato: da Lella Costa a Stefano Benni, da Nick Hornby a Michele Serra, passando per Sophie Kinsella e Roald Dahl. Insomma, una ricca e variegata offerta di piacevoli brani tra cui il pubblico ha potuto scegliere, proprio come in un juke-box, rimanendo comodamente seduto al proprio tavolo e godendo della lettura vivace, sapiente e drammatizzata di lettrici professionali.

Mentre queste ultime davano voce allo spettacolo, i Foundation Jazz Quartet le accompagnavano e le intervallavano con affascinanti note jazz.

La serata è stata piacevole, divertente e molto gradita dai presenti. Ci teniamo, quindi, a ringraziare i patrocinatori (sezione AVIS di Rovato), gli ospiti e tutti coloro che continuano a sostenere la nostra attività ed a partecipare alle nostre iniziative.

Alla prossima!

Lucia Messali

—————————————————————————————————————————-

Domenica 19 Febbraio abbiamo festeggiato il nostro primo compleanno!

Dalle 17.30 alle 20.30 i nostri associati si sono trovati nella bellissima cornice di casa Sonzogni, dove presto sarà inaugurata la sede, in compagnia degli amici “I Cantica” (Niné Ingiulla e Michele Posio), già nostri ospiti in occasione del CoolTour 2011.

L’evento ha visto la partecipazione di più di sessanta persone e, se alcuni soci hanno potuto rinnovare la loro tessera d’iscrizione, molti altri hanno voluto aderire alla nostra associazione.  Durante la giornata di ieri i nuovi iscritti sono stati, infatti, ben 25 e ci apprestiamo ad arrivare alla tessera numero 100!!!

La festa è stata anche l’occasione per presentare il nostro nuovo consiglio direttivo: Roberta Maranesi (presidente); Andrea Giliberto (segretario); Lucia Messali, Francesco Piccagli e Marco Vaccarezza (consiglieri); nonché un modo per illustrare ciò che l’associazione ha fatto e ciò che ha intenzione di fare.

Contentissimi per la grande partecipazione e l’interessamento dimostrati, speriamo di riuscire a continuare su questa strada e a fare sempre del nostro meglio perché a Rovato si creino davvero tante occasioni di scambio e di incontro tra le diverse realtà culturali della nostra provincia, e non solo.

A prestissimo!

Andrea Giliberto

 —————————————————————————————————————————-

Domenica 18 dicembre 2011 la nostra Associazione ha dato il suo contributo alla giornata di iniziative natalizie organizzata dal Comune; tra bancarelle e mercatini, abbiamo cercato di animare Rovato facendo ciò che facciamo meglio: cultura!

La giornata è iniziata presto, anzi, si potrebbe dire che è iniziata sabato 17, quando alcuni intrepidi soci hanno allestito fisicamente gli spazi da utilizzare…

E poi, finalmente, eccoci a domenica 18: appuntamento fin dalla mattina presso l’aula corsi della Biblioteca per Libera i Libri, scambio di libri che si è protratto per tutta la giornata e ha richiamato rovatesi e non a curiosare tra i libri proposti e a trovare proprio quello che sì, da tempo volevo leggere ma che per un motivo o per un altro non ho mai letto…

Nel pomeriggio al via gli eventi più coinvolgenti: sempre in Biblioteca, ma questa volta in aula studio, Letture Incrociate: le attrici Valentina Pescara e Irene Lonati hanno interpretato alcune tra le pagine più emozionanti della letteratura italiana e internazionale accompagnate dal sottofondo musicale e da intermezzi del Foundation Jazz Quartet. Il pubblico, immerso in una vera e propria giungla di fogli, ha potuto così semplicemente ascoltare le interpretazioni o seguirle fisicamente sulle pagine, sparse per la stanza e a disposizione di chiunque le volesse.

Altri eventi, altri luoghi: presso il Teatro San Carlo si è tenuto Favol-ando, lettura e allestimento di racconti natalizi per bambini…e per adulti! Lo spettacolo, realizzato da Giorgio Locatelli, ha animato la prima parte della domenica pomeriggio ed è stato seguito da un altro evento, dedicato ad  un pubblico più adulto ma non per questo meno partecipe: Lettura di Dante. Nella seconda parte del pomeriggio, infatti, la professoressa Annamaria Righi, già docente presso l’Istituto di Istruzione Superiore Lorenzo Gigli, ha affascinato un pubblico decisamente interessato in un viaggio insolito alla scoperta della Commedia, dal titolo “Volti femminili nella Divina Commedia: non solo simboli, ma donne vere”.

Questo è stato anche l’evento che ha degnamente concluso una giornata di eventi culturali, eventi che abbiamo cercato di diversificare e rendere interessanti per un pubblico vasto ed eterogeneo, proprio perché “cultura”, prima di tutto, è qualcosa di intimamente connesso alla natura umana, quali che siano i nostri interessi o le nostre caratteristiche.

Ringraziamo di cuore tutti quelli, e sono stati molti, che hanno partecipato alla nostra iniziativa, rendendola vivace e soddisfacente, ripagandoci così di tutti gli sforzi fatti durante l’organizzazione.

Alla prossima!

Roberta Maranesi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...